I Novembre | November first

1 novembre 2024

« »

She recorded each visit on the pages of her calendar using a code she was still inventing: when exactly she left the house and when she returned; facts about the weather, recorded it all in entries like: N1T2″0412* //**KL1704 (November first; Thursday; raining; left ai 12.04; returned at 4.17; with details of the visit sandwiched in between), so that later, when she was gripped by a fear that it might not be real – that it was nothing, had not even happened – she could look at her notes and be calmed.

Jennifer Egan, Look at me, 2001

Registrava ogni incontro sulle pagine del calendario, usando un codice che stava ancora inventando: l’ora esatta in cui era uscita di casa e rientrata, notazioni sul tempo atmosferico, tutto messo per iscritto con voci del tipo: N1T2″0412* //**KL1704 (1° novembre, giovedì, pioggia, uscita alle 12.04, rientrata alle 4.17, con i dettagli dell’incontro nel mezzo), in modo tale che a posteriori, quando veniva colta dal terrore che la cosa non fosse reale – che non fosse nulla, che non fosse neanche successa – poteva dare un’occhiata a quegli appunti e tranquillizzarsi

Jennifer Egan, Guardami, 2001, tr.it. M. Colombo, M. Testa, minimum fax 2012,  versione kindle, 3502-3507

Charlotte, un’adolescente che porta lo stesso nome della protagonista del libro – ed è figlia di una sua amica d’infanzia – ha una storia con un professore della sua scuola. L’uomo, più grande di lei, è capitato nella cittadina per caso; ha un comportamento misterioso ed effettivamente nasconde il segreto di una doppia vita, che Charlotte non può immaginare. Anche lei, nel suo piccolo, tiene riservata quella relazione, inventando un codice per registrare gli incontri con lui e quello che fanno insieme, un codice fatto di asterischi e slash, lettere maiuscole e numeri. Un codice che nasconde, ma che nello stesso tempo memorizza le ore trascorse a casa dell’uomo, i percorsi in bicicletta, la pioggia, come in questo primo di novembre. 

Dicono del libro

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… Per il I di novembre, questi riti domestici erano ultimati e il bel mondo cominciava a guardarsi attorno…”
Edith Wharton, L’eta dell’innocenza

tn-1

“… la Natura che si diletta di intorbidare e complicare le cose al punto che neppur oggi (il I novembre 1927) sapremmo dire perché saliamo le scale di casa nostra…”
Virginia Woolf, Orlando

tn-1

“… Era un cerchio d’oro, pari a una fede matrimoniale, che nell’interno portava incise le iniziali dei loro nomi, e la data: 1 – 11 – 1931…”
Elsa Morante, Aracoeli

tn-1

“… Durante quelle vacanze grigie d’Ognissanti, leggo Delitto e castigo, ed è il mio unico conforto…”
Patrick Modiano, Un pedigree (segnalazione di Nicoletta Cardano @NicCardano)

tn-1

“… Nathan, che anno è? è il 1941, cara. Il I novembre 1941…”
Andrew Sean Greer, Le vite impossibili di Greta Wells (segnalazione di @atrapurpurea)

tn-1

“… un giovane sconosciuto sbarca, alla vigilia del giorno dei Morti…”
Georges Simenon, Il viaggiatore del giorno dei morti (segnalazione di @ninninedda)

tn-1

“… Inizia oggi il raccontastorie. Ovunque in Bretagna il raccontastorie inizia a Ognissanti, nel Mese Nero…”
Antonia S. Byatt, Possessione

tn-1

“… Il I novembre Ida compiva gli anni, l’1.11.1901 ne faceva 19. Aveva voluto continuare la magia dei numeri di inizio anno, ma ora undici mesi dopo, il significato era sfiorito del tutto…”
Katharina Adler, Ida (segnalazione di Aurora Fantin)

CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone