6 Maggio | May 6th
6 maggio 2024 |
« »
His majesty having often pressed me to accept some employment in his court, and finding me absolutely determined to return to my native country, was pleased to give me his license to depart; and honoured me with a letter of recommendation, under his own hand, to the Emperor of Japan. He likewise presented me with four hundred and forty-four large pieces of gold (this nation delighting in even numbers), and a red diamond, which I sold in England for eleven hundred pounds.
On the 6th of May, 1709, I took a solemn leave of his majesty, and all my friends.
Jonathan Swift, Gulliver’s Travels, 1726
Sua Maestà, dopo avermi spesso pungolato ad accettare qualche incarico a Corte, e trovandomi assolutamente risoluto a tornare nel mio paese, si compiacque darmi licenza di partire; e mi onorò con una lettera di raccomandazione per l’Imperatore del Giappone, vergata di suo pugno. Mi fece altresì dono di quattrocentoquarantaquattro grandi pezzi d’oro (in quel paese ci si delizia con i numeri pari) e d’un diamante rosso che vendetti in Inghilterra per la somma di mille e cento sterline.
Il giorno 6 maggio 1709, presi solennemente congedo da Sua Maestà e da tutti i miei amici
Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver, 1726 tr. it. G. Celati, Feltrinelli, 1997 (2011), pp. 209-210
Lemuel Gulliver, dopo studi di medicina, si è dedicato ai viaggi e ha già conosciuto diversi strani paesi, dove le dimensioni a volte si invertono e le regole sociali rispecchiano abitudini di pensiero arbitrarie e spesso bizzarre. Nell’anno 1709 arriva nel regno di Luggnagg, dove ha modo di conoscere degli esseri Immortali. Dapprima attratto dalla loro condizione, Gulliver – venuto a sapere che sono destinati a una vecchiaia perpetua – valuta gli svantaggi di una vita eterna di quel tipo. Intanto il tempo del calendario trascorre e giunge il 6 maggio, giorno della partenza per il Giappone, da cui Gulliver spera di tornare in patria.
Altre storie che accadono oggi
“… L’indomani, 6 maggio, navigando nuovamente lontano dalla costa occidentale della penisola iberica, ch’era in certo senso l’ultimo lembo d’Europa, qualcosa cambiò…”
Anna Maria Ortese, L’iguana
“… Il 6 maggio 1768 ebbe inizio il grande viaggio di re Cristiano VII attraverso l’Europa…”
Per Olov Enquist, Il medico di corte (segnalazione di Alessandra Casinelli)
“… Il 6 di maggio del 1770 (quasi vent’anni prima dello scoppio della fatidica Rivoluzione)…”
Umberto Eco, Il cimitero di Praga