2 Aprile

2 aprile 2015

« »

Il 2 di aprile cadeva il secondo anniversario. “Bisogna questa volta celebrarlo fuori di Roma” disse Ippolita. “Bisogna che noi passiamo una gran settimana d’amore, soli, dovunque, ma fuori di qui […] Stabilirono di partire il 2 di aprile, col treno del tocco. Si trovarono alla stazione, per  l’ora stabilita, tra la folla, provando entrambi in fondo al cuore una gioia ansiosa

Gabriele d’Annunzio, Trionfo della morte, 1894, Mondadori 1977, p.71, 75

I due amanti Giorgio Aurispa e Ippolita Sanzio, quasi stupiti di essere arrivati al secondo anniversario della loro storia d’amore,  all’inizio clandestina, cercano sulla guida un luogo dove festeggiare e decidono per la località di Albano. Vi si recano in treno, rievocando continuamente – non senza malinconia –  il giorno del loro primo incontro, avvenuto a un concerto.  Il 2 aprile è la vera data in cui D’Annunzio conobbe Barbara Leoni, a cui la figura di Ippolita è ispirata.

Dicono del libro

Altre storie che accadono oggi

tn-1
“… il 2 aprile 1734, giorno del mio nono compleanno, mi condussero a Padova su un burchiello lungo il canale del Brenta…”
Giacomo Casanova, Memorie

tn-1

“… Claus T., di anni cinquanta, in possesso di un passaporto valido, provvisto di un visto turistico di trenta giorni, è arrivato nella nostra città il 2 aprile c.a….”
Ágota Kristóf, La prova

 
CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone