5 Aprile | April 5

5 aprile 2024

« »

April 5. Wild spring. Scudding clouds. O life! Dark stream of swirling bogwater on which appletrees have cast down their delicate flowers. Eyes of girls among the leaves. Girls demure and romping. All fair or auburn: no dark ones. They blush better. Houp-la!


James Joyce, Portrait of the artist as a young man, 1916

5 aprile. Primavera selvaggia. Nubi in fuga. O vita. Torrente scuro di acque torbide sul quale i meli han lasciato cadere i loro fiori delicati. Occhi di ragazze tra le foglie. Ragazze  modeste e scavezzacollo. Tutte bionde o castane: nessuna scura. Arrossiscono meglio. Oplà

James Joyce, Dedalus. Ritratto dell’artista da giovane, 1916, tr. it. C. Pavese, Mondadori 1970, p. 306

“Nel tempo dei tempi, ed erano bei tempi davvero” è la frase d’inizio del Ritratto dell’artista da giovane, che segue gli anni di formazione del ragazzo Stephen Dedalus. La famiglia, la patria, il collegio cattolico, lo studio, gli incontri, i pensieri sulla religione, sull’amore e sull’arte sfociano – nelle ultime pagine – in un diario, in cui la maturazione dell’adolescente si incontra con l’arrivo della primavera irlandese. 

 

 

Dicono del libro

Dicono del libro

Lo scrittore, educato alla scuola dei gesuiti, era venuto in breve scoprendo orizzonti di cultura a lui più congeniali, e aveva lasciato l’Irlanda per vivere in Francia e in Italia. Come l’autore, il protagonista del romanzo, Stephen Dedalus, il giovinetto allievo nel collegio dei gesuiti, ci si presenta combattuto e in rivolta contro le istituzioni; come lui insorge contro l’ambiente che lo opprime e, a difesa della propria autonomia, sceglie ‘il silenzio, l’esilio e l’astuzia’”.
(dalla quarta di copertina dell’ed. Mondadori, op. cit.)

 

 

Altre storie che accadono oggi

tn

“…era il 5 di aprile / e tirava una brezza che dava un colore alla quiete / e profumo di pane alle olive…”
Daniele Silvestri, L’autostrada  (segnalazione di Maura Tomei  (@mauroppi)

tn-1
“… che cosa esattamente stava facendo lei il 5 di aprile del 1868…”
Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé

 

tn-1

“… Infine, il giorno del mio compleanno, alle dodici del 5 aprile, abbiamo chiesto quanto costava- – 275 fiorini disse il fruttivendolo.- È un ananas di prima qualità…”
István Örkény Prestigio, Novelle da un minuto

tn-1
“… Nel giorno del suo trentesimo compleanno, il 5 aprile 1943, scrisse un appunto su tutto quanto possedeva…”
Torgny Lindgren, Il pappagallo di Mahler

 

 

 

CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone