28 Agosto

28 agosto 2013

« »

La creatura, in qualche modo, provvide ad aiutarla, con l’anticipare di alcune settimane la propria nascita, che era prevista per l’autunno, ma invece fu alla fine di Agosto, mentre Nino si trovava a un campeggio di avanguardisti. Il 28 di agosto, quando avvertì le prime doglie, Ida era sola in casa; e, presa dal panico, senza nemmeno preannunciasi con una telefonata, si mise su un tram verso l’indirizzo della levatrice

Elsa Morante, La Storia, 1974, Einaudi, p. 94

Concepito nel gennaio del 1941, dalla maestra Ida Ramundo e da un soldato tedesco di passaggio, il 28 agosto nasce – in anticipo – il figlio di quell’unione consumata nel quartiere romano di san Lorenzo. Ida è preoccupata di come dire del suo stato al figlio grande Nino, ed è sollevata dal fatto che il parto avvenga in anticipo, mentre il ragazzo è fuori. Quando il bambino nasce, “piccirillo”, “caruccio” e “con l’intenzione di sopravvivere”, malgrado le difficoltà del momento in cui è venuto al mondo, Ida deve superare lo scoglio di dichiararlo figlio di padre ignoto. Così, scrive su un foglio a lettere stampatello  “Giuseppe Felice Angiolino nato a Roma il 28 agosto 1941 da Ida Ramundo vedova Mancuso e da N. N.”

Dicono del libro
“A questo nuovo romanzo – pensato e scritto in tre anni (dal 1971 al 1974) e preceduto immediatamente da ‘Il mondo salvato dai ragazzini’ (1968) che in qualche modo ne rappresenta l’apertura – Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita ‘dentro la Storia’ quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative”.

(Dalla quarta di copertina dell’ed. Einaudi, op. cit.)

Altre storie che accadono oggi

tn-1

“… il gruppo di amici che aveva voluto festeggiare con molta cortesia il 28 agosto, mio compleanno…”
Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia

tn-1
“… Il 28 agosto: il giorno in cui vedemmo cinque iguanodonti vivi in una raduda della Terra di Male White…”
Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

tn-1
“… Ventotto agosto. Benone! Pochi giorni ancora: meno che un mese. Benone! E riponeva da parte il fogliolino del calendario…”
Luigi Pirandello, Pallottoline

tn-1
“… Oggi, 28 agosto 1913, alle due, prende l’anello e, per la prima e l’ultima volta dalla morte di mio nonno, lo sfila dall’indice…”
Ernst Weiss, L’Aristocratico
tn-1

“… Quello che sto per raccontarle qui a Vienna, oggi, il 28 agosto 1985, corrisponde a sacrosanta verità…”

Paolo Maurensig, Canone inverso (segnalazione di Sandra Muzzolini)
tn
“… Lo sai che è già passato un anno dal 28 di agosto…”
Dente, 28 agosto

CondividiTweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on LinkedIn0Email this to someone