19 Aprile | 19 avril
19 aprile 2024 |
« »
Un terrible coup de gelée détruisit toutes les fleurs des arbres fruitiers de la région de Braunau la nuit du 19 avril 1889 qui vit naître Adolf Hitler. Les Anciens croyaient que la naissance d’un futur grand homme était marquée par des prodiges. Il faudrait sans doute inverser l’ordre causal, et dire qu’un prodige survenant lors de la naissance s’un enfant peut faire de lui un homme exceptionnel
Michel Tournier, Le Médianoche amoureux, 1989
Una gelata terribile fece morire tutti i fiori degli alberi da frutto della regione di Braunau la notte del 19 aprile 1889 che vide nascere Adolf Hitler. Gli antichi credevano che la nascita di un futuro fosse segnata da prodigi. Bisognerebbe invece invertire l’ordine causale, e dire che un prodigio verificatosi al momento della nascita di un bambino può fare di lui un uomo eccezionale.
Michel Tournier, Mezzanotte d’amore, 1989, tr. it. F. Bruno, Garzanti, 1990, p. 123
In una notte d’estate, alcuni amici, riuniti dagli ospiti per una strana festa d’addio, si raccontano a vicenda diciannove storie e nell’undicesima, il narratore presenta il tema della data di nascita, e di come la stagione, l’ambiente e le circostanze di quella giornata possano determinare l’intera esistenza. Fra gli esempi portati a sostegno della tesi, colpisce la registrazione di un fenomeno atmosferico che – a ridosso della nascita di Hitler – sconvolge la primavera austriaca, gelando i germogli il 19 di aprile.
Altre storie che accadono oggi
“Il 19 aprile a Gluboka…siamo entrati in quel labirinto di isole che un tempo serviva da rifugio alle flottiglie dei cosacchi…” Jan Potocki, Viaggio in Turchia e in Egitto
“… (Condizioni meteorologiche: mediocri. Vento non c’è. Fa freddo). Sono le 17 e cinquanta di giovedì 19 Aprile 2001 e nello stomaco ho 35 gocce di Novalgina…”
Niccolò Ammaniti, dall’antologia Pomeriggio/Afternoon, Leconte 2001
”… mi sono ricordato di Søren Kierkegaard, il melanconico filosofo danese, e della notte della sua metamorfosi: il 19 aprile 1848…”
Eshkol Nevo, La simmetria dei desideri (segnalazione di Raffaella Belletti)