15 Giugno
15 giugno 2015 |
« »
Adesso il calendario riportava la data di VENERDÌ 15 GIUGNO, e già a gennaio lei aveva scritto su quel foglietto: “15 anni”. La impressionava doppiamente il fatto di compiere 15 anni proprio il giorno 15: una coincidenza del genere non si sarebbe mai più ripetuta
Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia, 1991, tr. it. M. Podestà Heir, Longanesi 1994 (2004), p. 301
Due ragazze norvegesi, Sofia e Hilde, stanno per compiere quindici anni il 15 giugno 1990. Le loro vite si sono collegate al principio di maggio, quando Sofia ha cominciato a trovare nella cassetta della posta una strana corrispondenza: lettere che contengono domande filosofiche e cartoline, indirizzate a Hilde, che portano il timbro del 15 giugno. Il tempo che manca al compleanno sarà occupato, per Sofia, da una serie di lezioni sui maggiori filosofi, tenute solo per lei da un personaggio misterioso, mentre Hilde riceverà – proprio il 15 giugno, come regalo di compleanno – la storia di Sofia, in un gioco di specchi e di coincidenze che si concluderà al solstizio d’estate.
(Coincidenze: nell’Ulisse di Joyce, Milly, la figlia di Leopold e Molly Bloom, compie 15 anni il 15 giugno dell’anno narrato, che è il 1904: “Quindici anni ieri. Strano, anche il quindici del mese”).
Altre storie che accadono oggi
“… 15 giugno 1889. Neonata querula si congestionava al pianto e piangendo si decongestionava…”
James Joyce, Ulisse
“… Fu il 15 di giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l’ultima volta in mezzo a noi. Ricordo come fosse oggi…”
Italo Calvino, Il barone rampante
“… Le parole “labirinto” e “minotauro” apparvero sul “Daily Mirror” nel cruciverba del 15 del mese (giugno)…”
Lawrence Durrell, Il labirinto oscuro
“… Fu il 15 giugno che il colonnello ordinò l’inizio dei tagli nel Bosco Vecchio…”
Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio (segnalazione di Sandra Muzzolini)