Il 15 febbraio di Aldo Spinelli
Sul numero del 15 febbraio 2014 del giornale Pagina99, diconodioggi ha proposto un gioco di riscrittura della pagina de I viaggi di Gulliver che parla del 15 febbraio, una riscrittura che tenesse ferme alcune parole, fra cui la data.
L’artista Aldo Spinelli, “un equilibrista che si regge sulle parole per fare dell’arte un gioco e del gioco un’arte”, si è posto un altro vincolo: ha riscritto il testo – nella traduzione italiana di Celati – mantenendo la lunghezza delle parole. Il saluto che il cavallino rivolge a Gulliver, Hnuy illa nyha maiah, compariva scritto sul giornale senza spazi, e dunque Spinelli ha inventato una parola di 17 lettere.
Ecco il risultato:
“Davvero ella germogliò urlante il 15 febbraio 1948, come bel sole del mattino. Io credo che fosse bellissima: da principio rise con pienezza senza una logica, ma ben conoscendomi lei mi viziò presto amandomi e poi le notti vissero attimi felici, l’impegnai a girare la sua vela, a modo, per l’esito senza paura, in un forte stimolo alla velocità di una vita a cento all’ora, con ardore dei tempi giovanili.
Un sol padrone è o vuol farsi cercando nuove risorse come a vivere più d’intesa durante la vista; e con garbo fare la accorta sposa (lei mi aveva quindi voluto bene) vicina da lontano: Acchiappafarfalle Dolce, usa buon viaggio vagando lieta”
Questo il testo di Swift, nella traduzione di Gianni Celati:
“Iniziai quel disperato viaggio il 15 febbraio 1715 alle ore nove del mattino. Il vento era assai favorevole; da principio feci uso soltanto delle mie pagaie, ma poi considerando che mi sarei presto stancato e che il vento avrebbe potuto cadere, m’attentai a issare la mia vela; e così, con l’aiuto della marea, me ne venni innanzi alla velocità di una lega e mezzo all’ora, per quello che potei calcolare. Il mio padrone e i suoi amici rimasero sulla spiaggia fino a quando non m’ebbero perduto di vista; e più volte udii il ronzino sauro (che mi aveva sempre voluto bene) gridar da lontano: Hnuy illa nyha maiah Yahoo, Fai buon viaggio gentile Yahoo”
Il sito di Aldo Spinelli e la sua opera-cruciverba per il centenario delle parole crociate